Una delle città tra le più antiche al mondo, il suo territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal Paleolitico. È la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità, il 6° sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel Meridione.
L’architettura irripetibile dei Sassi racconta la capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici.
La sua bellezza e la sua storia l’ha portata ad essere Capitale europea della Cultura 2019 e set di numerosi film italiani e internazionali.
A soli 15 minuti da Matera, sita nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gravina in Puglia offre ai turisti uno splendido territorio da visitare: dal centro storico ricco di chiese rupestri interamente, scavate nella roccia, alla città sotterranea che conduce a vecchie cantine e cisterne; dal famoso Ponte Viadotto (visto anche nel film della saga di 007 “No time to die”) sospeso sopra il torrente Gravina alla maestosa Basilica Cattedrale.
Città della Valle d’Itria e della Murgia dei Trulli. Nota per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli che, dal 1996, sono patrimonio dell’UNESCO ed inseriti nella World Heritage List. In particolare i Rioni Monti e Aia Piccola rappresentano i quartieri più suggestivi e antichi.
Le realtà abitative del Rione Monti sono oggi dedicate ad attività commerciali, mentre nel Rione Aia Piccola è possibile immergersi nella storia e nelle tradizioni. Imperdibili i trulli Siamesi e il trullo Sovrano, che rappresenta la massima capacità progettuale raggiunta per le costruzioni a trullo e, nello stesso tempo, inaugura la nuova fase costruttiva “a cotto”, ovvero con l’uso di malta.
La grotta carsica più bella del mondo è il tesoro nascosto di Castellana Grotte, comune dell’entroterra della provincia barese, a poco più di 10 chilometri dai trulli di Alberobello e dalla costa di Polignano a Mare. Il paese deve il nome al suo complesso speleologico di fama internazionale.
Le grotte di Castellana sono un insieme di cavità e cunicoli di origine carsica, che si diramano nel sottosuolo per 3 chilometri fino a una profondità di 70 metri, ad una temperatura interna di circa 16°C. Le Grotte offrono ai visitatori scenari unici, tra canyon, fossili e foreste di stalattiti e stalagmiti, come la Sala delle Grandi Cortine, con drappi di alabastro rosso, e la Grotta Bianca, la cavità più splendente al mondo.
Policoro sorge al centro del Golfo di Taranto, nelle vicinanze del fiume Agri, sulla fertile pianura di Metaponto e a pochissimi chilometri dal mare e da Matera.
Il mare e l’archeologia, la natura incontaminata del Bosco Pantano e prodotti della terra sono motivo di viaggio nel poliedrico territorio di Policoro e della Magna Grecia.
Da visitare il Museo Archeologico Nazionale della Siritide nei cui pressi si trovano anche il Santuario di Demetra e il Tempio di Dioniso, del VII secolo a. C..
A circa 50 chilometri da Matera si trova Craco, suggestiva città fantasma. Nel 1963 una frana ha costretto i suoi abitanti a rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera e Craco è diventata una meta turistica molto amata da visitatori di ogni parte del mondo.
Della vecchia Craco oggi rimangono le case aggrappate alla roccia e in particolare la torre normanna, che svetta sulla parte più alta del borgo. Affacciandosi da una finestra del bastione si possono ammirare sconfinate praterie e i caratteristici calanchi, dei profondi solchi scavati nel terreno argilloso che rendono il paesaggio unico e suggestivo.
Metaponto, frazione di Bernalda, si estende tra la marina di Pisticci e la marina di Ginosa. Nota per le sue spiagge, è ideale per chi desidera vuole unire relax e cultura. Infatti oltre alla Riserva Naturale ci sono svariati i resti della dominazione greca e da quella romana.
Si pensi che la costa ionica, a cui Metaponto appartiene, si estende per oltre trentacinque chilometri ed alterna spiagge caraibiche a zone in cui domina una natura incontrastata ed incontaminata.
Il Parco Nazionale del Pollino, tra il sud della Basilicata e il nord della Calabria, si estende per 192 mila ettari. È l’area protetta più grande d’Italia. In esso è inserito il gruppo montuoso del Pollino il più elevato dell’Appennino Meridionale.
Il Parco è consigliato per gli amanti del trekking, dell’escursionismo e del contatto con la natura.
È uno scrigno che custodisce autentici tesori della biodiversità come il Pino Loricato e le aquile reali.
[Italy] 75100 Matera
Via Nazionale 158/A
T. +39 0835 385111
T. +39 0835 385112
info@hotelnazionalematera.com
© 2023 Hotel Nazionale Matera. P.I.: 00324070770 // Powered by: Marker.